|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
Uno stuzzichino da servire come aperitivo o antipasto caldo:
Ingredienti per 6 Persone: - 500 gr di patate - 200 gr di farina bianca tipo 0 - 5 uova - 150 gr di prosciutto crudo tagliato in una sola fetta (a seconda delle preferenze vanno benissimo anche il cotto o lo speck!) - 20 gr di burro - sale e pepe - olio per friggere Lavare le patate e cuocerle in acqua bollente per circa 40 minuti, scolarle, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. In una pentola abbastamza capiente portare ad ebollizione mezzo litro di acqua con un pizzico di sale ed il burro. Unire la farina con il setaccio e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, fare cuocere l'impasto per 5 minuti a fuoco moderato. Unire all'impasto le patate e mescolare nuovamente fino ad amalgamare il tutto, unire quindi le uova una alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di pepe. Tagliare la fetta di prosciutto in piccoli dadini ed unirli al composto, sempre mescolando molto bene. In un tegame scaldare abbondante olio per friggere, quando sarà abbastanza caldo (ma prima che faccia fumo!) prelevare dal composto piccole cucchiaiate ed immergere nell'olio. Far dorare i bignè girandoli delicatamente durante la cottura, quindi farli sgocciolare su carta assorbente. Servire caldi accompagnandoli, volendo, con scaglie di parmigiano. U abbraccio a tutti voi ps: prima o poi mi ci metto a pubblicare ricette dietetiche eh, ho ancora l'inerzia ipercalorica del Natale |
|
Mi piace usare il vino quando cucino. Anzi, a volte lo metto anche nel cibo
|
|