Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Semi di Anice...che ne faccio??
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Semi di Anice...che ne faccio??

Semi di Anice...che ne faccio?? 4 Anni, 5 Mesi fa #1211

• Grazia1975
  • Moderator
Ciao a tutti! alcune settimane fa ho acquistato una bustina di semi di anice..non ho saputo resistere al loro profumo...!!
ma...cosa posso farne? mi suggerite delle ricette?
Grazie!!

Buona domenica a tutti,
Grazia

Re:Semi di Anice...che ne faccio?? 4 Anni, 5 Mesi fa #1213

• Alessandra
  • Platinum Boarder
ciao Grazia.
intanto buona serata,ho finito ora di lavare in terra dopo aver fatto l'albero di Natale (dalle 14 del pomeriggio dopo una mattinata al lavoro).sono stanchissima ma ho trovato qualcosa che potrebbe esserti di aiuto :

Prodotto: Anice (Pimpinella anisum)

Descrizione: Il sapore dolce ed il delicato gusto di liquirizia dei semi di anice e' particolarmente indicato per la preparazione di dolciumi (le carammelle, per esempio) e per le bevande alcoliche rinfrescanti come Pernod, patis e ouzo, molto popolari negli assolati paesi del Mediterraneo. La pianta dell'anice, originaria del Medio Oriente, è sempre stata coltivata nelle regioni del Mediterraneo, dove, fin dai tempi antichi, e' utilizzata in cucina per aromatizzare il pesce e frutti di mare.

Impieghi:

In cucina e' usato per aromatizzare dolci, pane e creme. Insaporisce spesso anche il pesce e, come i semi di finocchio, si aggiunge a minestre, salse, pollame, maiale e verdure.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PROPRIETA':
IN CUCINA: L'anice é usato per aromatizzare molti liquori; i suoi semi, interi o tritati, aggiungono sapore al pane, alle focacce ai dolci.
SALUTE: Sia l'anice vero, che l'anice stellato il quale é tutt'altra pianta e appartiene alla famiglia delle magnoliacee, hanno uguali proprietà: sono tonici, sudoriferi ed espettoranti. Per calmare la tosse si potrà unire dell'anice al decotto di fiori o radici di primula (Primula veris). Inoltre una tazza d'infuso d'anice a fine pasto favorisce la digestione e combatte le flatulenze. Il masticare, a fine pasto, dei semi di anice leggermente tostati funge da digestivo e profuma l'alito.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ciao e buona domenica.
CIAO DA ALESSANDRA !!!!!!!!

Re:Semi di Anice...che ne faccio?? 4 Anni, 5 Mesi fa #1217

• Elizabeth
  • Platinum Boarder
Puoi fare il liquore Sassolino...è a base di anice!!
Se ti interessa fai un fischio...ma bello lungo perchè deve arrivare fino qui a Torino!!!!!!!!

Re:Semi di Anice...che ne faccio?? 4 Anni, 5 Mesi fa #1218

• Elizabeth
  • Platinum Boarder
Adesso mi viene in mente che non sei poi tanto distante da me!!!!!!!!!! Ah ah...

Re:Semi di Anice...che ne faccio?? 4 Anni, 5 Mesi fa #1222

• Grazia1975
  • Moderator
Eli, sto fischiando! attendo ricettina liquore Sassolino!!
Grazie anche a te Alessandra!

Ma...biscotti...come potrei aggiungerli all'impasto?

Grazia

Re:Semi di Anice...che ne faccio?? 4 Anni, 5 Mesi fa #1224

• Alessandra
  • Platinum Boarder
eccoli:

BISCOTTI ALL'ANICE

ingredienti per 6 persone:
g.400 di farina, g.200 di zucchero, 2 uova, g.100 burro fuso freddo, la scorza grattugiata di mezzo limone, ml. 50 di liquore all'anice, un cucchiaino di semi di anice g. 5 di lievito per dolci, poco sale.

preparazione:

Impastate le uova, con la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, il burro, i semi di anice pestati nel mortaio, la scorza di limone, il liquore, e un pizzico di sale. Mescolare bene. Fate un paio di filoni e cuoceteli in forno a 180°C in una placca rivestita di carta forno imburrata e infarinata. Dopo circa 15 minuti tirate fuori i filoni e tagliateli a biscotti. Rimettete in forno per una decina di minuti scarsi in modo da ottenere dei veri \"biscotti\".
CIAO DA ALESSANDRA !!!!!!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi