Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Brioches

Brioches 4 Anni, 8 Mesi fa #436

• chefnicolò
  • Expert Boarder
Mi sono preso qualche giorno di riposo dal lavoro,ero talmente stressato che non riuscivo neanche a pensare.
Vi sembrerà strano ma ieri mattina,mi sono svegliato con la voglia di brioches,quindi voi penserete che sono andato al bar a fare colazione,invece NO,nonostante fossi in ferie mi è venuta voglia di farmele,quindi ho messo in moto la mia piccola impastatrice domestica e ho preparato l'impasto delle brioches,ho messo ha lievitare al caldo,nel frattempo è arrivata una mia vicina con le sue bellissime gemelle,che ho coinvolte nella preparazione della formatura delle brioches,devo dire che è stato molto divertente vedere le faccine sorprese delle bimbe dopo la lievitazione delle brioches ovviamente ingigantite e trasformate dalla lievitazione.Dopo la cottura avevo tutta la casa che profumava di brioches,come potete notare da vi stessi non sono proprio capace di restare fuori dalla cucina per più di due giorni,se volete provare anche voi la sensazione di avere tutta la casa profumata di brioches,non dovete far altro che copiarvi la ricetta.

Brioches

Ingredienti
830 g Farina forte
42 g tuorli
33 g albume
100 g Zucchero semolato
100 g burro
65 g Lievito di birra
165 g Latte
125 g Acqua
15 g Sale
Buccia di limone
Bacca di vaniglia

Preparazione
Per preparare delle brioches soffici e leggere è necessario di munirsi di un’impastatrice a spirale,o meglio ancora a bracci tuffanti,se non possedete né una né l’altra in alternativa potete usare l’olio di gomito.
Nella ciotola dell’impastatrice versate tutti gli ingredienti tranne il lievito,fate lavorare a bassa velocità aggiungendo poco per volta il latte ed in seguito l’acqua,unite infine il lievito ed il resto dell’acqua,aumentare poco per volta la velocità fino ad arrivare alla terza,prestando attenzione a non far surriscaldare l’impasto,12 min sono più che sufficienti.Infine dare un ultima lavorazione con le mani,quando sentite che la pasta e diventata liscia ed elastica,fate una palla e mettete a lievitare,al caldo per 2 ore circa.Date la forma che più vi aggrada,mettetele direttamente sulla teglia e fate lievitare altre 2 ore circa,quindi spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto e infornate a 180° per 15-20 min circa,le brioches non necessitano di cotture prolungate,quindi prestate attenzione a non cuocerle troppo.

Re:Brioches 4 Anni, 8 Mesi fa #437

• Peter
  • Administrator
ecco una nuova sfida per Simo
Mi piace usare il vino quando cucino. Anzi, a volte lo metto anche nel cibo

Re:Brioches 4 Anni, 8 Mesi fa #441

• Simo
  • Moderator
Ehhhhh,
non ho il bilancino di precisione!!!

però posso impastarle con il bimbi

Re:Brioches 4 Anni, 8 Mesi fa #442

• Alessandra
  • Platinum Boarder
solo a vederle mi è venuta voglia di provarle.
ma 42 g tuorli e 33 g albume a quante uona medie corrispondono?
non farmi impazzire a pesare anche le uova!
grazie e complimentissimi!
(è vero:stare dietro i fornelli è una droga! si va in crisi di astinenza se si superano 24 ore stargli lontano!)
ciao e buon pomeriggio!io vado fra poco al lavoro fino alle 21!
CIAO DA ALESSANDRA !!!!!!!!

Re:Brioches 4 Anni, 8 Mesi fa #444

• Grazia1975
  • Moderator
ma cosa mi fai vedere Nicolo'! io adoro le brioches, ma SOLO quelle casalinghe! anche io le faccio (ma con l'olio e senza burro): troppo belle le tue!!!
bravissimo come sempre!!

ciao
Grazia

Re:Brioches 4 Anni, 8 Mesi fa #445

• chefnicolò
  • Expert Boarder
In effetti le misure sono da bilancia digitale,ma in realta la ricetta originale era di 3,2 Kg circa di farina,quindi ho dovuto dividere,per creare delle proporzioni adeguate ad un utilizzo famigliare,vi posso dire che un tuorlo medio pesa 16 g ed un albume pesa 37 g,comunque su 830 g di farina,grammo più grammo meno non fà poi cosi tanta differenza,potete \"azzardare\" ad usare un uovo intero ed un tuorlo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi